Sistema informativo delle imprese trentine




Perchè nasce

Il sistema informativo delle imprese trentine nasce con l'obiettivo di integrare, organizzare e rendere disponibili dati ed informazioni sulle imprese e sul sistema produttivo trentino nel suo complesso.

Quali informazioni fornisce

  • inquadra la performance e l'evoluzione del sistema produttivo provinciale a livello aggregato;

  • scende nel dettaglio della struttura del sistema economico trentino attraverso un sistema di schede sulla competitività dei settori.






Il quadro sulla competitività del sistema produttivo provinciale

L’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) presenta un aggiornamento del quadro informativo sulla struttura, sulle performance e sulla dinamica del sistema produttivo locale. Vengono fornite alcune raccomandazioni per approcciare in modo corretto le analisi sulla produttività e competitività del sistema, in ragione della particolare situazione legata all’emergenza sanitaria che ha caratterizzato l’anno 2020. Contestualmente sono state aggiornate anche le schede sulla competitività dei settori produttivi secondo la classificazione settoriale adottata per descrivere la struttura dell’industria e dei servizi.

Vai al report
Archivio
  • ISPAT, Competitività del sistema produttivo: struttura economica del Trentino e mappatura settoriale.
    Il report descrive la struttura, le performance e la dinamica del sistema produttivo locale. Dopo aver inquadrato la dinamica della crescita economica aggregata registrata dall'economia trentina negli ultimi anni, lo studio analizza, con un approccio "top-down" , la struttura del sistema economico locale. A complemento del report è stato predisposto un ampio numero di schede sulla competitività dei settori.





Le schede sulla competitività dei settori

Cosa si trova nelle schede

Le schede riportano un insieme di dati strutturali e indicatori semplici e compositi ricavati da diverse fonti che descrivono la composizione e le caratteristiche dei settori produttivi, il loro posizionamento rispetto al contesto nazionale, l’analisi economica e patrimoniale del comparto relativo alle società di capitali anche attraverso confronti territoriali, nonché l’analisi dei settori in termini di crescita e produttività.

Il perimetro di analisi è quello delle imprese, ivi inclusa l’attività dei professionisti e dei lavoratori autonomi (sono esclusi gli Enti pubblici e le attività svolte dalle istituzioni sociali private) in tutti i comparti produttivi ad eccezione dell’agricoltura, del settore immobiliare e finanziario-assicurativo e dei comparti della sanità, assistenza e istruzione, in cui il ruolo del comparto pubblico assume un peso preponderante.

Le schede sono aggiornate annualmente a partire dal 2019. L'ultimo anno disponibile è il 2020.


Come consultare le schede

Le schede sono divise nei due comparti dell'industria e dei servizi, entrambi organizzati internamente in gruppi definiti sulla base della classificazione per attività economica prevalente dei settori (codici Ateco). Le schede sono consultabili seguendo la struttura appena descritta e sono scaricabili in formato pdf.

Metadati:
    Fonti dati e classificazioni    
    Glossario