CAPITOLO II - Aspetti sociali e famiglie


TAV 1 - Matrimoni per rito e procedimenti di separazione personale dei coniugi e di scioglimento del matrimonio (1980-2008)

A partire dall’anno 1992 viene pubblicata una nuova serie storica delle separazioni personali e dei divorzi, serie che sostituisce completamente quella pubblicata in precedenza. Mentre prima erano considerati i casi “sopravvenuti”, ora, per quanto concerne le separazioni, trattasi della somma delle separazioni ottenute con l’omologazione nella fase presidenziale e con l’accoglimento nella fase ordinaria; per quanto concerne i divorzi, trattasi della somma dei divorzi ottenuti (scioglimento del matrimonio e cessazione degli effetti civili).
 Vai alla tavola

TAV 2 - Età media al primo matrimonio per sposo e sposa (1997-2008)

 Vai alla tavola

TAV 3 - Interruzione volontaria della gravidanza per classi di età (1980-2008)

Il totale delle interruzioni presentate nelle Tavole 3 e 4 include anche quelle effettuate da donne che, pur residenti fuori provincia, hanno usufruito delle strutture ospedaliere ubicate in provincia di Trento.
 Vai alla tavola

TAV 4 - Interruzione volontaria della gravidanza per classi di età, stato civile e titolo di studio; interruzioni spontanee

 Vai alla tavola

TAV 5 - Indici di abortività (1985-2008)

Gli indici si riferiscono alle interruzioni (volontarie e spontanee) effettuate da donne residenti in provincia di Trento.
Per tasso di abortività si intende il numero delle interruzioni per 1.000 donne in età da 15 a 49 anni, ed è calcolato sulla popolazione femminile residente al 31 dicembre degli anni in esame. Il rapporto di abortività è il numero delle interruzioni per 1.000 nati vivi da madri residenti (dato anagrafico).
 Vai alla tavola

TAV 6 - Interruzione della gravidanza, per comprensorio di residenza

Dati ed indici relativi al comprensorio di Primiero non sono riportati, o lo sono parzialmente, perché poco o nulla significativi in quanto la popolazione residente, in assenza di strutture sanitarie in loco, si rivolge solitamente a quelle ubicate a Feltre, nella limitrofa provincia di Belluno.
 Vai alla tavola

TAV 7 - Interruzione volontaria della gravidanza, per struttura ospedaliera e per luogo di residenza

 Vai alla tavola

TAV 8 - Nati vivi per classi di età dei genitori

I dati riportati nelle Tavole da 8 a 11 sono elaborazioni del Servizio Statistica.
Le età del padre e della madre sono calcolate in anni compiuti.
 Vai alla tavola

TAV 9 - Nati vivi per ordine di nascita (1973-2008)

I nati fino all’anno 1998 sono calcolati sulle schede di nascita conteggiate come popolazione presente, mentre i nati successivi al 1998 sono determinati basandosi sul certificato di assistenza al parto e/o sull’indagine dei nati iscritti in anagrafe: in ogni caso, però, i valori vengono ridistribuiti percentualmente in modo da raggiungere il dato ufficiale ISTAT dei nati residenti.
I nati nell’anno 2001 includono anche le “regolarizzazioni anagrafiche”, cioè le iscrizioni per nascita di persone già censite come residenti nel Comune, ma non ancora iscritte in anagrafe.
 Vai alla tavola

TAV 10 - Nati vivi per età della madre e per ordine di nascita (1973 e 2008)

L’età della madre è calcolata in anni compiuti.
(vedi nota Tavola 9)
 Vai alla tavola

TAV 11 - Nati vivi per età della madre (1990-2008)

L’età della madre è calcolata in anni compiuti.
(vedi nota Tavola 9)
 Vai alla tavola

TAV 12 - Durata della gestazione, secondo il comprensorio di residenza della madre

I nati sono calcolati basandosi sul certificato di assistenza al parto.
 Vai alla tavola

TAV 13 - Neonati per classi di peso, secondo il comprensorio di residenza della madre

(vedi nota Tavola 12)
 Vai alla tavola

TAV 14 - Suicidi e tentativi di suicidio (1980-2008)

Il dato viene rilevato per mezzo di schede individuali compilate dalla Polizia di Stato e dai Comandi dei Carabinieri in base alle notizie contenute nel rapporto o verbale di denuncia che viene trasmesso all’Autorità giudiziaria.
 Vai alla tavola

TAV 15 - Suicidi per classi di età e sesso (2000-2008)

 Vai alla tavola

TAV 16 - Tentativi di suicidio per classi di età e sesso (2000-2008)

 Vai alla tavola

TAV 17 - Famiglie per tipologia di nucleo principale (2000-2007)

Le Tavole contenute in questa parte del Capitolo derivano dall’elaborazione dei dati rilevati dall’Istat mediante il nuovo Sistema integrato di Indagini Multiscopo, operativo dal 1993.
Il Sistema di Indagini Multiscopo si articola su sette indagini sociali che coprono i più importanti temi di rilevanza sociale.
Si tratta di una indagine a cadenza annuale sugli Aspetti della vita quotidiana, una trimestrale sul Turismo e cinque indagini tematiche (Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari, I cittadini e il tempo libero, Sicurezza dei cittadini, Famiglie e soggetti sociali, Uso del tempo libero) che vengono effettuate a rotazione in un arco temporale di cinque anni.
Il Sistema è progettato per la produzione di informazioni sugli individui e sulle famiglie che, integrabili con quelle desumibili da fonti amministrative e dalle imprese, contribuiscono a determinare la base informativa del quadro sociale del Paese.
L’unità di rilevazione è la famiglia di fatto e le informazioni vengono raccolte su tutti gli individui che la compongono. E’ così possibile analizzare le caratteristiche degli individui mettendoli in relazione con le caratteristiche di tutti gli altri componenti della famiglia.
L’indagine generale (Aspetti della vita quotidiana) fornisce stime annuali trasversali per i più rilevanti fenomeni in ambito socio-demografico e consente di evidenziarne l’evoluzione da un anno all’altro.
Le indagini specifiche invece, che approfondiscono ognuna una particolare area tematica, trattata in modo più generale già dall’indagine annuale, forniscono stime trasversali quinquennali.
 Vai alla tavola

TAV 18 - Coppie con figli, per numero di figli (2000-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 19 - Giovani da 18 a 34 anni celibi o nubili che vivono con almeno un genitore, per classi di età e condizione professionale (per 100 giovani con le stesse caratteristiche) (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 20 - Famiglie per giudizio sulla condizione economica attuale confrontata con quella dell’anno precedente e sulle risorse economiche negli ultimi 12 mesi (per 100 famiglie) (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 21 - Famiglie che dichiarano problemi relativi all’abitazione in cui vivono e caratteristiche dell’abitazione (per 100 famiglie) (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 22 - Famiglie per giudizio espresso sui problemi della zona in cui abitano, molto o abbastanza presenti (per 100 famiglie) (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 23 - Famiglie che dichiarano di possedere beni durevoli (per 100 famiglie) (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 24 - Grado di diffusione e di utilizzo di Internet nelle famiglie (2001-2007)

(vedi nota Tavola 17)
 Vai alla tavola

TAV 25 - Uso del Personal Computer e di Internet nelle famiglie (2005-2007)

(vedi nota Tavola 17)
La frequenza riportata nell’uso del Personal Computer si riferisce a persone di 3 anni e più, mentre l’uso di Internet e le operazioni che gli intervistati sanno effettuare con Internet si riferiscono a risposte fornite da persone di 6 anni e più.
Con l’anno 2007 i dati riferiti al Personal Computer e ad Internet riguardano il loro uso negli ultimi 12 mesi.
I dati 2007 sul tipo di operazioni che le famiglie sanno effettuare con Internet riguardano invece le famiglie che hanno utilizzato Internet almeno una volta negli ultimi 12 mesi.
Dal 2007 i valori percentuali, per la parte relativa all’uso del PC e di Internet, sono calcolati sul totale della popolazione. Le risposte mancanti possono portare il totale ad un valore inferiore a 100.
 Vai alla tavola

Confronti

 Vai alla tavola

GRAFICO II.1 - Matrimoni per rito (1981-2008) e procedimenti di separazione personale dei coniugi e di scioglimento del matrimonio (1981-2007)