Per "POS" (Point of Sale) si intendono le apparecchiature automatiche di pertinenza dell’intermediario segnalante, collocate presso esercizi commerciali, mediante le quali i soggetti abilitati possono utilizzare carte di credito e/o di debito tramite una procedura automatizzata gestita, direttamente o per il tramite di altro cliente, dallo stesso intermediario segnalante o dal gruppo di società offerente il servizio.
Gli "ATM" sono apparecchiature automatiche abilitate a operare con il pubblico, che consentono l’effettuazione di operazioni di cassa con il contestuale aggiornamento del saldo dei conti di pertinenza della clientela ed, eventualmente, di altre operazioni bancarie con carattere sia dispositivo (giroconti, bonifici, ecc.) che informativo.
Per "Home e Corporate Banking" si intendono i servizi (dispositivi e/o informativi) prestati alla clientela (famiglie o imprese, Enti) per via telematica. Sono inclusi i servizi interbancari di Corporate Banking e Cash Management. Sono esclusi i servizi di Phone Banking.
I "Phone Banking" sono servizi attivabili via telefono mediante la mera digitazione di appositi codici per l’identificazione del cliente. Comprendono anche i servizi che, pur permettendo di interagire con un operatore, presuppongono comunque la suddetta digitazione.

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TAV. IX.52 - Banche: apparecchiature POS, ATM attive e servizi telematici alla clientela al
31 dicembre (1997-2018)
AnniNumero apparecchiatureNumero clienti
Home e corporate bankingPhone banking
POS attiviATM attiviPer servizi
alle famiglie
Per servizi a
Enti e imprese
19975.4524893031.6851.985
200012.35458910.1527.27810.209
200514.94273066.19213.68843.267
201018.2281.059200.08727.83334.943
201420.827635266.66533.48336.209
201522.320626285.40135.09340.024
201625.301586293.85336.13643.720
201728.237565300.07137.00157.407
201841.013544314.01839.53263.202
Fonte: Banca d'Italia