Il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone, che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione, un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità.
Il telecontrollo periodico assicura il monitoraggio della situazione della persona attraverso colloqui telefonici ed eventualmente attiva i servizi socio-sanitari competenti. Il servizio è attuato attraverso il collegamento telefonico dell'utente ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, immediatamente allertabile da un apparecchio in dotazione personale.

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TAV. III.6 - Utenti collegati al servizio di telesoccorso e telecontrollo per genere e comunità di valle (2007-2019)
Comunità di Valle2007201020152020
MaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotale
Val di Fiemme 62733321242121421618
Primiero 2101221113-1313-66
Valsugana e Tesino 104252752595293472633
Alta Valsugana e Bersntol 14536715789321486982533
Valle di Cembra 517225313662430-1717
Val di Non 20799922121143281321601390103
Valle di Sole 521267303711283961723
Giudicarie 136174126476116576154863
Alto Garda e Ledro 3215218429192221281461741889107
Vallagarina 45242287472943415527833364262326
Comun General de Fascia ----------99
Altipiani Cimbri 41115613193161941216
Rotaliana-Königsberg 135366165571135568144256
Paganella -33-11145112
Territorio Val d'Adige 54316370533393924728032740208248
Valle dei Laghi 31417220226111721113
Provincia2261.1011.3272261.3221.5482371.1411.3781948791.073
Fonte: PAT, Servizio Politiche Sociali, Ufficio programmazione e gestione finanziaria