TAV. XVI.21
I dati inseriti nella Tavola sono frutto delle informazioni raccolte dall’Ufficio Previsioni e Pianificazione del Servizio Prevenzione Rischi della Provincia autonoma di Trento presso le sue principali stazioni di rilevamento nivometeorologico manuale.
Le rilevazioni del manto nevoso e le relative osservazioni iniziano generalmente verso fine novembre e terminano i primi giorni di maggio. In alcuni periodi della stagione di osservazione sussiste qualche problema di discontinuità nei rilievi, determinato soprattutto dalla indisponibilità del personale addetto o dalla difficoltà di raggiungimento della stazione da parte dello stesso.
Il numero dei giorni di rilevazione varia sia tra stazione e stazione che tra mese e mese, non permettendo quindi confronti diretti tra i dati sulla neve misurati nelle diverse stazioni.
Il valore della neve al suolo, espresso in cm, è un valore medio mensile sui giorni di osservazione; quello della neve fresca è la sommatoria dell’altezza del manto nevoso misurato nel corso del mese.