Il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone, che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione, un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità.
Il telecontrollo periodico assicura il monitoraggio della situazione della persona attraverso colloqui telefonici ed eventualmente attiva i servizi socio-sanitari competenti. Il servizio è attuato attraverso il collegamento telefonico dell'utente ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, immediatamente allertabile da un apparecchio in dotazione personale.

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TAV. III.6 - Utenti collegati al servizio di telesoccorso e telecontrollo per genere e comunità di valle (2007-2022)
Comunità di Valle2007201520202022
MaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotaleMaschiFemmineTotale
Val di Fiemme 62733212142161821618
Primiero 21012-1313-66189
Valsugana e Tesino 104252529347263391625
Alta Valsugana e Bersntol 1453672148698253351823
Valle di Cembra 5172262430-1717-1111
Val di Non 207999281321601390103207999
Valle di Sole 521261128396172351722
Giudicarie 136174116576154863103141
Alto Garda e Ledro 321521842814617418891072188109
Vallagarina 45242287552783336426232676233309
Comun General de Fascia -------9911516
Altipiani Cimbri 41115316194121661218
Rotaliana-Königsberg 135366135568144256114556
Paganella -33145112123
Territorio Val d'Adige 54316370472803274020824832183215
Valle dei Laghi 314176111721113-66
Provincia2261.1011.3272371.1411.3781948791.073200780980
Fonte: PAT, Servizio Politiche Sociali, Ufficio programmazione e gestione finanziaria