Nelle amministrazioni pubbliche locali rientrano: Regione e Consiglio Regionale (la quota relativa al Trentino è definita in base alla popolazione media), Provincia e Consiglio Provinciale, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità di Valle, Azienda Sanitaria, Agenzie provinciali, Enti strumentali pubblici PAT e altri Enti Locali (C.C.I.A.A., Università, Conservatorio Bonporti, Centro Servizi Culturali S. Chiara).
Si tratta di riscossioni e di pagamenti complessivi (conto competenza e conto residui).
I dati sono consolidati, quindi privi dei trasferimenti tra Amministrazioni pubbliche locali.
Sono escluse entrate e spese per attività finanziarie, accensione e rimborso di prestiti, anticipazioni, entrate ed uscite per conto terzi e partite di giro.
Per l'Azienda Sanitaria e gli Enti con contabilità economico-patrimoniale, qualora non siano disponibili informazioni relative alle riscossioni ed ai pagamenti secondo il codice SIOPE, i dati sono stati riclassificati secondo una specifica metodologia di trasformazione del dato economico in dato finanziario.
Gli incrementi delle entrate sono da ricercarsi in prevalenza tra le entrate tributarie, per riscossione di gettiti arretrati relativi ad anni precedenti.
Per effetto degli arrotondamenti alle migliaia di euro, che vengono effettuati automaticamente, non sempre si realizza la quadratura orizzontale e verticale delle Tavole.