L’indagine del Conto Annuale del Ministero dell’Economia e delle Finanze rileva in modo puntuale molte informazioni relative al personale occupato nell’Amministrazione pubblica.
La Tavola presenta, con distinzione per genere, il personale degli Enti dell’Amministrazione pubblica locale in servizio al 31 dicembre, il numero dei posti d’organico, il personale a tempo indeterminato (con l’evidenza del personale part-time), il personale a tempo determinato e il personale in entrata/uscita per comandi, distacchi e fuori ruolo.
Per il comparto scuola, ed in particolare per il personale provinciale del settore istruzione, il personale a tempo indeterminato comprende anche gli insegnanti a tempo determinato (supplenti annuali e temporanei fino al termine delle attività didattiche), così come stabilito dall’indagine del Conto Annuale, mentre nel personale a tempo determinato rientrano i supplenti con contratto di supplenza breve e saltuaria.
Per l’Università degli Studi di Trento, a partire dal 2017, sono rilevati fra il personale a tempo determinato anche i titolari di assegno di ricerca, così come stabilito dall’indagine del Conto Annuale.
Con il termine “Comunità montane” ci si riferisce alle Comunità di Valle.