I dati riportati nelle Tavole da 7 a 9 sono desunti dalla nuova "Indagine campionaria continua sulle forze di lavoro" dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Per maggiori dettagli sulle definizioni e le modalità di rilevazione utilizzate nell’indagine vedi la nota della Tavola X.1.
Le elaborazioni contenute nelle Tavole fanno riferimento ad una popolazione occupata con età compresa tra i 15 ed i 74 anni distribuita per categoria economica dell’unità dove è occupata secondo la classificazione per intensità tecnologica e contenuto di conoscenza.
Classificazione dell’industria manifatturiera per intensità tecnologica. Classificazione OECD-Eurostat che raggruppa i settori dell’industria manifatturiera in base all’intensità tecnologica impiegata nel processo produttivo, misurata attraverso la quota di spesa in R&D sul valore aggiunto. Le quattro aggregazioni comprendono i settori a 2 cifre dell’Ateco 2007 (Nace Rev. 2):
- Industrie ad alta tecnologia: C21 - Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici; C26 - Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi.
- Industrie a medio-alta tecnologia: C20 - Fabbricazione di prodotti chimici; C27 - Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche; C28 - Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature n.c.a.; C29 - Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; C30 - Fabbricazione di altri mezzi di trasporto.
- Industrie a medio-bassa tecnologia: C19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio; C22 - Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche; C23 - Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi; C24 - Metallurgia; C25 - Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature); C33 - Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature.
Classificazione dei servizi per contenuto di conoscenza. Classificazione OECD-Eurostat che raggruppa i settori dei servizi in base al contenuto di conoscenza impiegata nel processo produttivo con criterio equivalente a quello usato nella classificazione high-tech dei settori manifatturieri. Le aggregazioni comprendono i settori a 2 cifre dell’Ateco 2007 (Nace Rev. 2):
- Servizi ad alto contenuto di conoscenza tecnologica: 59 - Produzione cinematografica, programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore; 60 - Attività di programmazione e trasmissione; 61 - Telecomunicazioni; 62 - Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse; 63 - Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici; 72 - Ricerca scientifica e sviluppo.
- Servizi ad alto contenuto di conoscenza non tecnologica: 50 - Trasporto marittimo e per vie d'acqua; 51 - Trasporto aereo; 58 - Attività editoriali; 64 - Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni e i fondi pensione); 65 - Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione; 66 - Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative; 69 - Attività legali e contabilità; 70 - Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale; 71 - Attività degli studi di architettura e d'ingegneria, collaudi ed analisi tecniche; 73 - Pubblicità e ricerche di mercato; 74 - Altre attività professionali, scientifiche e tecniche; 75 - Servizi veterinari; 78 - Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale; 80 - Servizi di vigilanza e investigazione; 85 - Istruzione; 86 - Assistenza sanitaria; 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale; 88 - Assistenza sociale non residenziale; 90 - Attività creative, artistiche e di intrattenimento; 91 - Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali; 92 - Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco; 93 - Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.
Il dato relativo al Totale attività nelle Tavole 7, 8 e 9 non corrisponde alla somma dei totali delle colonne precedenti in quanto per definizione alcune delle colonne presentano una parziale duplicazione dei valori.
Le fonti delle tre Tavole sono: Elaborazioni ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento, su dati Forze lavoro dal 2011 ed Eurostat per gli anni precedenti ed i confronti con l’Italia e l’Europa.