Sono incluse in questa categoria le imprese innovatrici e le imprese con attività ancora in corso e non concluse alla fine del 2016 e le imprese che nel triennio di riferimento dell’indagine hanno avviato progetti di innovazione che sono stati poi abbandonati alla fine del 2016.
A partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018 sono state introdotte importanti modifiche nei contenuti, nella formulazione dei quesiti e nella struttura del questionario al fine di tener conto delle novità contenute nella nuova versione del Manuale di Oslo, aggiornato e revisionato dall’Ocse nel 2018. In particolare, cambia il perimetro delle innovazioni di processo che include anche quelle innovazioni precedentemente raggruppate nelle tipologie delle innovazioni organizzative e di marketing (ad eccezione delle innovazioni di design che, a partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018, fanno parte delle innovazioni di prodotto).
Impresa con attività di innovazione tecnologica: impresa che ha dichiarato di aver svolto nel triennio di riferimento dell’indagine attività finalizzate allo sviluppo o all’introduzione di prodotto/servizio o processo.