Per supportare la programmazione, la gestione e la rendicontazione dell’attività svolta dall’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) e per migliorare la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali dello stesso è nato il Sistema informativo delle attività statistiche (SIAS). Con la legge di revisione della statistica e l’istituzione del Sistema statistico provinciale (L.P. n.9 del 23 ottobre 2014 “Riordino dell'attività statistica e disciplina del sistema statistico provinciale”), il Sistema informativo delle attività statistiche è stato implementato con le funzionalità necessarie per raccogliere le informazioni relative ai trattamenti statistici (rilevazioni, elaborazioni, uso di dati amministrativi a fini statistici, pubblicazioni) realizzati dalle strutture provinciali e dagli enti del Sispat, per l’elaborazione sia del Programma statistico provinciale che della relazione sull’attività.
L’attività prevista per l’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) e per le strutture/gli enti facenti parte del Sistema statistico provinciale (SISPAT) è stata organizzata nel SIAS attraverso apposite schede differenziate per tipologia di realizzazione (indagini, studi e progetti, sistemi informativi e pubblicazioni).
Al fine di far conoscere a tutti gli utenti l’attività e i prodotti della statistica ufficiale è stato realizzato il
Catalogo della produzione statistica ufficiale, attraverso il quale vengono esposte nel sito web di ISPAT le principali informazioni che caratterizzano la produzione (indagini), l'organizzazione (sistemi informativi), l'analisi (studi e progetti) e la diffusione (sistemi informativi e pubblicazioni) dei dati del Sistema statistico provinciale.
Il Catalogo della produzione statistica ufficiale al momento presenta solo la sezione relativa al contenuto delle indagini statistiche. Sono in fase di sviluppo le sezioni che riguardano anche le altre tipologie di realizzazioni.
È possibile effettuare le ricerche nel Catalogo per un insieme di informazioni contenute nelle schede del programma statistico provinciale (settore, soggetto responsabile della rilevazione, ente titolare della rilevazione, principali variabili oggetto della rilevazione) o per parola chiave (sulla base della descrizione del contenuto della realizzazione).
A fronte di una ricerca verrà presentato l’elenco delle realizzazioni (indagini) che soddisfano il parametro di ricerca con alcune informazioni rilevanti. Cliccando sul codice della realizzazione (codice chiave della realizzazione presente nel Programma Statistico) verranno visualizzate le informazioni di dettaglio.
Nella colonna P/C viene visualizzata l’informazione se la realizzazione è presente nel documento di preventivo o nel documento di consuntivo. Viene visualizzato solo l’ultimo documento approvato per ciascun anno.
Nella colonna anno, in presenza di una realizzazione contenuta in un documento di consuntivo, compare l’ultimo anno in cui la realizzazione è stata effettuata.
Nel caso, invece, di una realizzazione presente nel documento di programmazione, dato che la programmazione coinvolge il triennio successivo, vengono visualizzati nella colonna periodo gli anni in cui è programmata un’attività per quella realizzazione. Per tale motivo nella tendina di ricerca per anno vengono visualizzati anche anni successivi a quello corrente (corrispondenti al periodo di vigenza dell’ultimo programma statistico approvato).