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TAV. 5.04 - Alunni iscritti per livello formativo (anni scolastici 1983/1984 - 2022/2023)
Anni
scolastici
Scuola dell'infanzia Scuola elementare Scuola media inferiore Scuola media superiore Formazione professionale provinciale Totale
1983/198413.92929.44520.76916.2914.99885.432
2000/200114.69923.70513.91117.6523.35673.323
2005/200615.74425.97315.45219.8393.87680.884
2010/201116.20927.14816.82021.5265.17286.875
2015/201616.00326.98216.82421.8366.63188.276
2018/201914.77726.98116.53622.0026.53486.830
2019/202014.16826.80016.64822.0166.47886.110
2020/202113.84826.32016.73422.3336.42985.664
2021/202213.45325.56716.84222.1996.31484.375
2022/202313.05125.29016.80422.4126.07383.630
Fonte: PAT, Dipartimento Istruzione e Cultura - ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento
CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI

GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari.

SERVIZIO NIDO D’INFANZIA:

Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati.

- CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto.

- BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: La lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato.

- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale).

- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture.

L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI:
- corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999
- corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004
- corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)
- corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999)
- scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)

TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni.

BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA:

- PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto.

- PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD).

MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).