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TAV. 5.16 - Biblioteche di pubblica lettura: principali caratteristiche per comunità di valle (2022)
Comunità di ValleBibliotechePunti di letturaPatrimonio documentarioUtenti annuali del prestitoPrestiti
Val di Fiemme 3-93.3593.90546.152
Primiero 2-73.1771.88918.134
Valsugana e Tesino 7-198.3545.14355.104
Alta Valsugana e Bersntol 75265.04011.014121.400
Valle di Cembra 3-72.4951.70321.353
Val di Non 89292.8708.519102.509
Valle di Sole 51105.8122.78427.709
Giudicarie 76268.96110.212101.422
Alto Garda e Ledro 5-296.6657.33883.249
Vallagarina 1141.012.64214.514155.977
Comun General de Fascia 3-54.3151.54515.054
Altipiani Cimbri 3-70.6731.50110.612
Rotaliana-Königsberg 43159.5916.07063.387
Paganella 1466.4201.70016.832
Territorio Val d'Adige 131800.84920.328230.013
Valle dei Laghi 2685.1222.20223.276
Provincia84393.916.345100.3671.092.183
Fonte: PAT, Servizio Attività e Produzione Culturale
CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI

GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari.

SERVIZIO NIDO D’INFANZIA:

Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati.

- CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto.

- BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: La lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato.

- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale).

- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture.

L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI:
- corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999
- corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004
- corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)
- corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999)
- scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)

TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni.

BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA:

- PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto.

- PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD).

MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).