A causa della difficoltà di una rilevazione omogenea della consistenza e dei flussi inerenti sia gli alloggi privati che le seconde case, si consiglia cautela nel raffronto temporale dei dati. I flussi turistici relativi alle seconde case vengono quantificati, talvolta, attraverso criteri di stima. Ad esempio, nel corso del 1993, l'ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento, ha riclassificato (anche in base alle dichiarazioni dei proprietari) come “seconde case” una parte delle abitazioni che precedentemente erano conteggiate nell’universo degli “alloggi in affitto”; ciò ha determinato uno spostamento delle relative presenze dalla struttura extralberghiera alle seconde case.
Nel 2022 è stato introdotto il dato degli "alloggi a disposizione": immobili soggetti a imposta comunale sui rifiuti solidi urbani (TARI) intestati a persone fisiche o giuridiche non residenti nell’immobile stesso e non residenti nel comune oggetto di indagine (utenze di seconde case), detratto il numero di alloggi turistici iscritti all’anagrafe provinciale DTU alloggi. Non viene più rilevato il dato delle seconde case.
CAPITOLO 10 - AVVERTENZE
DEFINIZIONI
ESERCIZI EXTRALBERGHIERI: comprendono campeggi, strutture alpinistiche, agritur, esercizi rurali, affittacamere e CAV (Case appartamenti per vacanze gestiti in forma imprenditoriale), Bed & Breakfast, ostelli, case per ferie (tra cui anche foresterie, istituti religiosi, colonie) e campeggi mobili.
ALLOGGIO PRIVATO: si intende un alloggio (camera, appartamento, villa) che viene affittato ai turisti per soggiorni temporanei.
ALLOGGI A DISPOSIZIONE: il numero di “alloggi a disposizione” è stato calcolato quantificando gli immobili soggetti a imposta comunale sui rifiuti solidi urbani (TARI) intestati a persone fisiche o giuridiche non residenti nell’immobile stesso e non residenti nel comune oggetto di indagine (utenze di seconde case) ed al quale è stato detratto il numero di alloggi turistici iscritti all’anagrafe provinciale DTU alloggi..
ARRIVI: numero di clienti italiani e stranieri ospitati negli esercizi ricettivi.
PRESENZE: numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi.
Per VACANZA si intende lo spostamento dalla propria residenza per un periodi di almeno quattro notti consecutive, per motivi di svago, riposo e altro.
IMPIANTI A FUNE: comprendono le funivie, le seggiovie ad agganciamento automatico, le seggiovie, le sciovie, e le slittinovie.