CAPITOLO 9 - AVVERTENZE
DEFINIZIONI
IMPRESA: unità giuridico-economica che produce beni e servizi destinati alla vendita e che ha facoltà di distribuire i prodotti realizzati dai soggetti proprietari, siano essi privati o pubblici.
UNITÀ LOCALE: il luogo variamente denominato (stabilimento, laboratorio, negozio, officina, ristorante, albergo, bar, ufficio, agenzia, magazzino, studio professionale, abitazione, scuola, ospedale, dogana, intendenza, ecc.) in cui si realizza la produzione di beni o nel quale si svolge o si organizza la prestazione di servizi destinabili o non destinabili alla vendita.
ADDETTO: la persona dipendente o indipendente occupata (a tempo pieno, a part-time, per contratto di formazione e lavoro) presso le unità economiche.
Fino al 2008 i settori di attività economica sono organizzati secondo la classificazione Ateco 2002, dal 2009 è stata adottata la classificazione Ateco 2007.
Il settore "Industria della Carta e della Stampa" fino al 2008 comprendeva l'Editoria, dal 2009 l'Editoria fa parte del settore dei Servizi.
A partire dal 2009 i Rifiuti rientrano nel settore "Energia, gas, acqua e rifiuti", mentre fino al 2008 facevano parte dei Servizi.
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA:
- PRODUZIONE LORDA: è la somma delle quantità di energia elettrica prodotta da un insieme di impianti di generazione, in un determinato periodo, misurata ai morsetti dei generatori elettrici.
- PRODUZIONE NETTA: è la somma delle quantità di energia elettrica prodotta da un insieme di impianti di generazione, in un determinato periodo, misurata in uscita dagli impianti, deducendo cioè la quantità di energia elettrica destinata ai servizi ausiliari della produzione.