CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari. SERVIZIO NIDO D’INFANZIA: Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati. - CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto. - BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato. - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale). - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture. L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI: - corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999 - corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004 - corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) - corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999) - scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni. BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA: - PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto. - PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD). MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).
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TAV. 5.18 - Spesa media familiare per ricreazione, spettacoli, cultura e istruzione
(1997-2022)
AnniSpesa media mensile
familiare (in euro)
Incidenza percentuale sul
totale della spesa
1997119,55,2
2000150,36,1
2005119,84,3
2010135,05,0
2015176,96,6
2018175,16,8
2019151,06,1
2020131,75,4
2021143,95,2
2022140,84,3
dati 2022 sono organizzati sulla base della classificazione COICOP 2018 che non è perfettamente confrontabile con
la classificazione utilizzata negli anni precedenti.
Fonte: Istat - ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento