I dati relativi alle biblioteche di pubblica lettura riportati nelle Tavole da 5 a 9 sono il risultato dell'integrazione dei dati contenuti nel Catalogo bibliografico Trentino e della Rilevazione sulle biblioteche. Nella definizione di biblioteca si considerano sia le biblioteche in senso stretto sia quelle che fanno capo ad un sistema. A parte vengono riportati i punti di lettura che sono unità di servizio con orario di apertura ridotto dipendenti da una biblioteca. I dati riportati alla voce patrimonio documentario comprendono il patrimonio librario catalogato, il patrimonio librario non catalogato e il patrimonio multimediale catalogato (in particolare CD, DVD).
Possono iscriversi ai servizi della biblioteca sia i residenti nel Comune sede della biblioteca, sia i residenti in altri Comuni del Trentino, che ospiti o turisti.
Sono considerati utenti annuali del prestito gli iscritti che hanno effettuato almeno un prestito nell’anno di riferimento. Chi accede al prestito in più di una biblioteca, singola o di sistema, viene conteggiato in ciascuna per garantire l’informazione dell’utilizzo a livello territoriale. Chi utilizza il servizio di prestito presso un punto di lettura risulta utente della biblioteca di riferimento.
I dati riportati alla voce prestiti comprendono il patrimonio librario e il patrimonio multimediale sia catalogato che non catalogato.
Il personale addetto alle biblioteche e sale di pubblica lettura comprende il personale dipendente dal Comune o da altro Ente pubblico, il personale dipendente da cooperative e ditte esterne e quello assunto tramite misure di accompagnamento al lavoro, sia a tempo pieno sia a orario ridotto.

CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari. SERVIZIO NIDO D’INFANZIA: Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati. - CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto. - BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato. - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale). - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture. L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI: - corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999 - corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004 - corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) - corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999) - scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni. BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA: - PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto. - PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD). MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).
indice del capitolo    indice generale   note   avvertenze capitolo

TAV. 5.15 - Biblioteche di pubblica lettura: patrimonio librario e utenza (1998-2021)
AnniBibliotechePunti di letturaPatrimonio documentarioUtenti annuali
del prestito
Prestiti
1998116-1.257.75095.340727.902
2000122-1.419.713102.117816.850
200586362.709.402124.2341.193.699
201085463.196.948135.2091.442.771
201586473.651.772132.4081.412.588
201786473.753.970125.0421.301.077
201886463.803.201121.8271.294.962
201986453.731.256120.2191.290.769
202086453.779.61599.081694.435
202185403.856.21081.060801.610
Fonte: PAT, Servizio Attività Culturali