CAPITOLO 5 - AVVERTENZE
DEFINIZIONI
GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari.
SERVIZIO NIDO D’INFANZIA:
Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati.
- CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto.
- BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato.
- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale).
- GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture.
L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI:
- corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999
- corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999
- corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004
- corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004
- corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)
- corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999)
- scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999)
TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni.
BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA:
- PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto.
- PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD).
MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).
indice del capitolo
indice generale avvertenze capitolo
TAV. 5.12 - Tasso di scolarità degli studenti 14-18 anni: confronto provincia di Trento e Italia (anni scolastici 2000/2001 - 2020/2021)
Anni scolastici | Trento | Italia |
2000/2001 | 87,8 | 83,5 |
2005/2006 | 92,2 | 86,9 |
2010/2011 | 93,9 | 93,4 |
2015/2016 | 96,2 | 92,8 |
2016/2017 | 96,1 | 92,4 |
2017/2018 | 95,9 | 93,3 |
2018/2019 | 95,3 | 94,3 |
2019/2020 | 95,5 | 94,8 |
2020/2021 | 94,7 | 94,1 |
Fonte: ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento - Eurostat |