Nell’anno 2009 l'ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento, ha ridefinito l'indagine sugli asili nido al fine di inquadrarla nel contesto dei servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia (bambini fino a 3 anni) offerti da enti pubblici e da soggetti privati nel territorio provinciale. All’interno del nuovo campo di osservazione rientrano vari tipi di servizio: nido d’infanzia, nido nei luoghi di lavoro, nido familiare - servizio Tagesmutter, servizio integrativo al nido d’infanzia e altri servizi a titolarità privata.
Si precisa che nelle Tavole si fa riferimento al servizio di nido e non alle strutture in cui esso viene erogato, per cui nella stessa struttura possono essere offerti più servizi.
La modalità di gestione diretta prevede che l'ente locale gestisca direttamente il servizio con proprio personale, mentre nella gestione indiretta l'ente locale, pur mantenendo la titolarità del servizio, ne affida a terzi la gestione.

Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è calcolato considerando la popolazione al 1° gennaio 2021; la capienza delle strutture di nido (posti autorizzati) è colta al 31 agosto (fine anno educativo); la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo, ed è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato; il grado di copertura della domanda potenziale è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni; il grado di copertura della domanda effettiva, assunta come somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa, indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture.

CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari. SERVIZIO NIDO D’INFANZIA: Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati. - CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto. - BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato. - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale). - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture. L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI: - corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999 - corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004 - corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) - corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999) - scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni. BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA: - PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto. - PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD). MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).
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TAV. 5.3 - Valutazione quantitativa dell'offerta del Servizio Nido d'Infanzia per comunità di valle (anno
educativo 2021/2022)
Comunità di ValleBambini di età
inferiore ai
3 anni
Capienza dei
nidi d'infanzia al
31/08/2022
Bambini in lista
d'attesa
Grado di copertura
della domanda
potenziale
Grado di copertura
della domanda
effettiva
Val di Fiemme 40198-24,4100,0
Primiero 214302814,051,7
Valsugana e Tesino 579983516,973,7
Alta Valsugana e Bersntol 1.29138618129,968,1
Valle di Cembra 258811531,484,4
Val di Non 9752608826,774,7
Valle di Sole 3261081033,191,5
Giudicarie 8402382528,390,5
Alto Garda e Ledro 1.0862793825,788,0
Vallagarina 2.1368343239,096,3
Comun General de Fascia 236----
Altipiani Cimbri 9940640,487,0
Rotaliana-Königsberg 82910110912,248,1
Paganella 108----
Territorio Val d'Adige 2.9191.2403442,597,3
Valle dei Laghi 252342513,557,6
Provincia12.5493.82762630,585,9
Fonte: ISPAT, Istituto di statistica della provincia di Trento