CAPITOLO 5 - AVVERTENZE

DEFINIZIONI GRADO DI ISTRUZIONE: a partire dal Censimento della popolazione del 1991 la modalità “Licenza di scuola media superiore” comprende anche le qualifiche professionali e la “Laurea” comprende i diplomi universitari. SERVIZIO NIDO D’INFANZIA: Nel 2009 l'indagine sui nidi d'infanzia è stata ristrutturata nel quadro di una complessiva rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia ed è stata impostata sull'anno educativo (il primo a.e. rilevato è il 2008/2009, con periodo di riferimento da settembre ad agosto). Il numero dei bambini con età inferiore ai 3 anni è rilevato, fino al 2007, al 31 dicembre dell'anno considerato, mentre in seguito è calcolato come media dei residenti 0-2 anni al 31 dicembre dei due anni educativi considerati. - CAPIENZA DEI NIDI D'INFANZIA: fino al 2007 è riferita al 31 dicembre, e successivamente al 31 agosto. - BAMBINI IN LISTA D'ATTESA: la lista d'attesa deriva dalla differenza tra le richieste del servizio e l'effettiva disponibilità a erogarlo. Essa varia nel corso dell'anno e, per le esigenze dell'indagine, è stata colta in un determinato momento fino al 2007, poi, cambiando l'impostazione, è stata rilevata considerando le domande, rimaste inevase, per l’inserimento dei bambini nell’anno educativo rilevato. - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA POTENZIALE: è dato dal rapporto percentuale tra la capienza delle strutture e i bambini residenti 0-2 anni (domanda potenziale). - GRADO DI COPERTURA DELLA DOMANDA EFFETTIVA: è data dalla somma della capienza e dell'eventuale lista d'attesa e indica la percentuale di soddisfacimento della domanda espressa rispetto alla capienza delle strutture. L’INDAGINE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA RIGUARDA I SEGUENTI CORSI: - corsi di laurea triennali ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici a ciclo unico ordinamento 509/1999 - corsi di laurea specialistici (corsi biennali) ordinamento 509/1999 - corsi di laurea triennali ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali a ciclo unico ordinamento 270/2004 - corsi di laurea magistrali (corsi biennali) ordinamento 270/2004 - corsi di laurea del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) - corsi di diploma universitario del vecchio ordinamento (antecedente. al 509/1999) - scuole dirette a fini speciali del vecchio ordinamento (antecedente al 509/1999) TASSO DI SCOLARITÀ: iscritti a scuole medie superiori e corsi di formazione professionale su popolazione 14-18 anni. BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA: - PUNTI DI LETTURA: unità di servizio dipendenti da una biblioteca di pubblica lettura con orario di apertura ridotto. - PATRIMONIO DOCUMENTARIO MODERNO: comprende oltre al patrimonio librario anche il patrimonio multimediale (CD, DVD). MUSEI: I dati si riferiscono ai soli musei finanziati dalla Provincia, oggetto della rilevazione mensile curata dal Servizio Attività Culturali. Non contengono i fruitori dei servizi didattici ed il pubblico degli eventi (spettacoli, concerti, ecc.).
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TAV. 5.1 - Distribuzione della popolazione residente per grado di istruzione (1981-2022)
(valori percentuali)
Titoli di studio19811991200120112021
Analfabeti e alfabeti privi di titolo di studio1,51,10,91,12,9
Licenza di scuola elementare50,435,325,117,412,9
Licenza di scuola media inferiore33,437,133,530,025,4
Diploma di scuola media superiore11,922,633,138,942,2
Laurea e diplomi universitari2,83,97,412,616,7
Totale100,0100,0100,0100,0100,1
Fino al 2011 i dati si riferiscono alla popolazione dai 6 anni in poi, per il 2021 alla popolazione dai 9 anni in poi.
Fonte: Istat - Censimenti della popolazione