CAPITOLO IV – Sanità e salute
TAV 1
- Casi denunciati di alcune malattie infettive e diffusive (1988-2008)
I dati si riferiscono alle malattie soggette a denuncia obbligatoria, a norma delle disposizioni in materia sanitaria.
Con l’anno 2002 la serie storica e la tipologia delle malattie è stata aggiornata per evidenziare quelle che hanno maggiore valenza a livello sociale.
TAV 2
- Morti nel corso dell’anno 2008, per anno di nascita e per sesso
Nelle Tavole 2 e 3 si riporta il numero dei morti con residenza in provincia di Trento, desunti dal calcolo statistico.
TAV 3
- Morti per sesso, stato civile e classi di età
(vedi nota Tavola 2)
TAV 4
- Età media alla morte della popolazione residente, per sesso e per comprensorio (1990-2008)
I dati riportati nelle Tavole da 4 a 15 sono elaborati sul movimento della popolazione presente, con riferimento però alle cause di morte di persone decedute con residenza in provincia di Trento.
TAV 5
- Morti per grandi gruppi di cause e per sesso (2005-2008)
Nelle Tavole 5, 6, 7, 8, 9 e 10 i dati sono da ritenersi provvisori in quanto manca il riscontro con dati pubblicati dall’Istat.
I gruppi di cause seguono la nuova classificazione ICD10 e non sono confrontabili con i raggruppamenti contenuti nelle tavole pubblicate in anni precedenti.
TAV 6
- Morti per tumore, per sesso (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 7
- Morti per malattie del sistema circolatorio, per sesso (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 8
- Età media alla morte della popolazione residente, per grandi gruppi di cause e per sesso (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 9
- Età media alla morte della popolazione residente deceduta per tumore, per sesso (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 10
- Età media alla morte della popolazione residente deceduta per malattie del sistema circolatorio, per sesso (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 11
- Quozienti di mortalità infantile (1980-2008)
Sono calcolati con riferimento ai decessi di bambini con residenza in provincia di Trento.
Tasso di natimortalità: nati morti per 1.000 nati (vivi e morti).
Tasso di mortalità perinatale: nati morti e morti nella prima settimana di vita per 1.000 nati (vivi e morti).
Tasso di mortalità neonatale precoce: morti nella prima settimana di vita per 1.000 nati vivi.
Tasso di mortalità neonatale: morti nel primo mese di vita per 1.000 nati vivi.
Tasso di mortalità infantile: morti nel primo anno di vita per 1.000 nati vivi.
TAV 12
- Residenti in provincia di Trento deceduti entro il primo anno di vita per sesso, causa di morte, provincia di decesso e cittadinanza (periodo 1994-1998)
TAV 13
- Residenti in provincia di Trento deceduti entro il primo anno di vita per sesso, causa di morte, provincia di decesso e cittadinanza (periodo 1999-2003)
TAV 14
- Residenti in provincia di Trento deceduti entro il primo anno di vita per sesso, causa di morte, provincia di decesso e cittadinanza (periodo 2004-2008)
I dati sulla mortalità sono da considerarsi provvisori: l’adozione della classificazione ICD10 comporta, infatti, una non immediata confrontabilità con la precedente serie storica.
TAV 15
- Deceduti e residenti in provincia di Trento per mese di morte, sesso e classi di età (2000-2008)
TAV 16
- Deceduti non residenti in provincia di Trento per sesso e causa di morte (2005-2008)
(vedi nota Tavola 5)
TAV 17
- Attività dei Pronto Soccorso in provincia di Trento per tipo di incidente (2002-2007)
Nella voce “Altro” sono compresi i casi di intossicazione alimentare.
TAV 18
- Attività di elisoccorso in provincia di Trento (2003-2007)
TAV 19
- Posti letto, casi di ricovero e giornate di degenza nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per distretto sanitario
A partire dal 1° aprile 1995, le Unità Sanitarie Locali in provincia di Trento sono state soppresse ed è stata istituita un’unica Unità Sanitaria Locale, denominata Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Dalla stessa data, agli effetti delle prestazioni sanitarie, la localizzazione territoriale si articola in distretti sanitari, che coincidono con i Comprensori, ad eccezione della Valle dell’Adige che è suddivisa in 3 distretti: Trento e Valle dei Laghi, Rotaliana e Paganella, Valle di Cembra.
Non sono riportati i dati relativi all’Ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana.
Per ricoveri si intende il numero delle persone dimesse dopo ricovero in ospedale.
Dati ed indicatori relativi al Comprensorio di Primiero, se riportati, sono poco significativi in quanto la popolazione residente, in assenza di strutture sanitarie in loco, si rivolge solitamente a quelle ubicate nella limitrofa provincia di Belluno.
Il numero dei posti letto è comprensivo dei posti letto “day hospital”; dall’anno 2002 non sono stati conteggiati i posti letto di dialisi.
L’ospedale di Ala è stato chiuso il 31 maggio 1994 e riaperto con mansioni di “day hospital”, per cui con l’anno 1996 vengono riportati solo i ricoveri di questo tipo.
TAV 20
- Posti letto, casi di ricovero e giornate di degenza nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per ospedale (2000-2008)
I dati relativi all’Ospedale Villa Igea di Trento, a partire dall’anno 1996, sono conglobati in quelli dell’Ospedale S. Chiara.
Nel 2005 l’Ospedale San Giovanni di Mezzolombardo è stato accorpato all’Ospedale S. Chiara di Trento e l’Ospedale Armanni di Arco è stato accorpato all’Ospedale Alto Garda di Arco. Con l’anno 2007 anche i dati di Villa Rosa di Pergine Valsugana sono compresi in quelli dell’Ospedale S.Chiara di Trento.
TAV 21
- Casi di ricovero nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per classi di età e per luogo di residenza
TAV 22
- Persone residenti ricoverate nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per settore nosologico (1985-2008)
A partire dall’anno 1993 le schede nosologiche di ammissione cui non è stata attribuita la diagnosi sono indicate con “Non comunicato”.
TAV 23
- Casi di ricovero nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per settore nosologico e per luogo di residenza
TAV 24
- Mobilità ospedaliera attiva – Ricoveri in strutture ospedaliere della provincia di Trento di persone residenti fuori provincia
TAV 25
- Mobilità ospedaliera passiva – Ricoveri in strutture ospedaliere fuori provincia di persone residenti in provincia di Trento
TAV 26
- Indicatori di attività delle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per tipo di reparto (1985-2008)
Il numero dei ricoveri è ottenuto come somma dei transiti in ogni reparto: presenti al 1° gennaio + ricoverati nel periodo + trasferiti in entrata nel periodo da altri reparti. Allo stato attuale se un paziente viene trasferito più volte nello stesso reparto viene considerato più volte come conteggio di ricoveri. L’aumento di trasferimenti interni determina quindi un aumento del numero di ricoveri considerati. Anche i trasferimenti in appoggio incidono quindi sull’aumento di tale valore.
Degenza media: numero medio di giornate di permanenza di un paziente nel reparto [giornate di degenza / numero ricoveri (dimessi + trasferiti in uscita)].
Tasso di utilizzo: parte dei posti che mediamente viene occupata dai pazienti nel reparto [(giornate di degenza / posti letto x 365) x 100].
Intervallo di turnover: periodo di tempo, espresso in giorni o frazioni di giorno, che intercorre tra la dimissione di un paziente dal reparto ed il successivo ricovero di un altro [(posti letto x 365) - giornate di degenza / numero ricoveri (dimessi + trasferiti in uscita) + presenze finali].
Tasso di rotazione: numero di pazienti che mediamente, nel corso di un anno, hanno occupato lo stesso letto del reparto (presenti + ammessi + trasferiti in entrata / posti letto).
Presenza media giornaliera: numero di pazienti che mediamente si trovano in un giorno nel reparto (giornate di degenza / 365).
Il reparto “Riabilitazione ortopedica” dell’Ospedale di Rovereto non compila una sua statistica autonoma; i dati relativi sono inglobati in quelli del reparto di ortopedia e traumatologia. Nel Reparto “Lungodegenti” hanno iniziato ad operare (con il 1° novembre 1992) 16 posti letto presso l’Ospedale di Tione di Trento; i dati relativi (letti, ricoveri, giornate) non sono riportati nella tabella.
TAV 27
- Indicatori di attività delle strutture ospedaliere della provincia di Trento, per ospedale
Nel 2005 l’Ospedale San Giovanni di Mezzolombardo è stato accorpato all’Ospedale S.Chiara di Trento e l’Ospedale Armanni di Arco è stato accorpato all’Ospedale Alto Garda di Arco.
TAV 28
- Ricoveri per parto, per luogo di residenza e per struttura ospedaliera
I dati riportati nelle Tavole 28 e 29 si riferiscono ai nati (per luogo di residenza della madre) nelle strutture ospedaliere della provincia di Trento e sono elaborazioni effettuate sulle notizie desunte dai certificati di assistenza al parto (scheda ostetrico-neonatale).
TAV 29
- Modalità del parto, per struttura ospedaliera
TAV 30
- Copertura vaccinale per influenza nei soggetti di età superiore ai 64 anni, per comprensorio (2001-2007)
Nei Paesi sviluppati la copertura vaccinale è considerata un indicatore della qualità e dell’efficienza dei servizi sanitari.
In Italia il Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 si pone l’obiettivo di una copertura vaccinale per l’influenza del 75%, per i soggetti di età superiore ai 64 anni.
TAV 31
- Copertura vaccinale a 24 mesi di età, per comprensorio (2007)
Nei Paesi sviluppati la copertura vaccinale è considerata un indicatore della qualità e dell’efficienza dei servizi sanitari.
In Italia il Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 si pone l’obiettivo di una copertura vaccinale del 95%, a due anni di età, per tutte le malattie infantili.
TAV 32
- Prestazioni effettuate dai laboratori di analisi delle strutture pubbliche e private convenzionate, per distretto sanitario
I dati relativi al distretto di Trento e dintorni comprendono anche l’attività analitico-diagnostica della Sezione Medica del Laboratorio Provinciale di Igiene e Profilassi.
Le prestazioni effettuate dalle strutture private convenzionate sono solo quelle per i non degenti. Il totale delle prestazioni è comprensivo degli SMAC, che sono calcolati come un’unica prestazione. Il Laboratorio di Pergine Valsugana é stato ridimensionato nel 1999.
TAV 33
- Prestazioni effettuate dai laboratori di radiologia delle strutture pubbliche e private convenzionate, per distretto sanitario
Le prestazioni effettuate dalle strutture private convenzionate sono solo quelle per i non degenti. Il totale è comprensivo delle prestazioni T.A.C. e dell’Ecografia.
TAV 34
- Altre prestazioni specialistiche distinte per distretto sanitario di erogazione
TAV 35
- Visite specialistiche distinte per distretto sanitario di erogazione
TAV 36
- Utenti psichiatrici per tipologia (2003-2006)
I dati riportati nella tavola si riferiscono esclusivamente ai pazienti che si rivolgono a strutture di cura territoriali o ricoverati nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) di ospedali provinciali e non. Non comprendono, perché difficilmente quantificabili, i pazienti che si rivolgono regolarmente al proprio medico di medicina generale e quelli in carico ad istituzioni private e pubbliche che si occupano di pazienti con disturbi psichici.
TAV 37
- Assistenza farmaceutica convenzionata: numero farmacie e ricette per distretto sanitario sede di farmacia
Si tratta di ricette di medicinali di cui all’allegato 2 del Decreto 22.12.2000, acquistati dall’A.P.S.S. e distribuiti attraverso le farmacie del territorio provinciale (in base a quanto previsto dalla Legge 405/2001), a partire dal novembre 2002.
I dati riguardano perciò le prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario pubblico e non comprendono i farmaci il cui costo resta a carico del richiedente.
Nel calcolo del numero medio ricette per farmacia e del numero di farmacie ogni 10.000 abitanti non sono stati presi in considerazione i dispensari e le farmacie succursali.
TAV 38
- Assistenza farmaceutica convenzionata: numero prescrizioni e spesa per categoria medica prescrivente
Per effetto di una diversa modalità di rilevazione dei dati le categorie mediche prescriventi sono state modificate.
(vedi nota Tavola 37)
TAV 39
- Medici di base per distretto sanitario (1990-2008)
I medici di base comprendono sia i medici di medicina generale (ex medici di base), che i pediatri di libera scelta.
Confronti
GRAFICO IV.1
- Età media alla morte della popolazione residente in provincia di Trento (1990-2008)
GRAFICO IV.2
- Morti per grandi gruppi di cause - 2008